Aeroporto di Riyadh (RUH)

L’aeroporto di Riyadh (codice IATA: RUH), conosciuto anche come King Khalid International Airport, è il principale scalo aereo della capitale dell’Arabia Saudita, Riyadh, e uno dei più importanti del paese.

Inaugurato nel 1983 e intitolato al re Khalid, che fu il quarto sovrano dell’Arabia Saudita dal 1975 al 1982, l’aeroporto internazionale di Riyadh ha gestito nel 2023 circa 30 milioni di passeggeri, una crescita significativa rispetto agli anni precedenti, dovuta alla ripresa dei viaggi post-pandemia e all’incremento delle rotte internazionali e domestiche.

Aeroporto di Riyadh (RUH)

L’aeroporto di Riad non solo serve la popolazione locale, ma è anche un importante punto di transito per viaggiatori internazionali, grazie alla sua posizione strategica e alle eccellenti strutture che lo rendono una scelta preferita per compagnie aeree e passeggeri in transito attraverso il Medio Oriente.

L’aeroporto, gestito dalla Riyadh Airports Company (RAC), ha continuato ad espandersi e modernizzarsi per soddisfare la crescente domanda di traffico aereo. Sono in corso progetti di ampliamento e rinnovamento dei terminal, oltre a miglioramenti delle infrastrutture di supporto, come le piste di atterraggio. Questi sforzi fanno parte di un più ampio piano strategico per posizionare Riyadh come un nodo centrale nel trasporto aereo globale e ospitare fino a 120 milioni di passeggeri entro il 2030.

Arrivi e partenze aeroporto Riad

L’Aeroporto di Riyadh King Khalid International Airport gestisce una vasta gamma di voli nazionali e internazionali, consulta la tabella dei voli in arrivo e partenza in tempo reale:


Per monitorare gli arrivi e le partenze in tempo reale puoi visitare il sito web ufficiale dell’aeroporto di Riyadh per aggiornamenti in tempo reale su arrivi e partenze.

Dove si trova l’aeroporto internazionale di Riyadh?

L’Aeroporto di Riyadh, ufficialmente noto come King Khalid International Airport, si trova a circa 35 km a nord della capitale dell’Arabia Saudita. La sua posizione è strategica e facilmente accessibile tramite l’autostrada principale che collega l’aeroporto al centro della città.


Indirizzo: Airport Road, King Khalid International Airport, Riyadh, Arabia Saudita.

Come arrivare in centro a Riyadh dall’aeroporto?

Al momento non ci sono bus o treni che collegano l’aeroporto di Riad con il centro della capitale dell’Arabia Saudita; per il 2025 è prevista l’apertura della nuova metropolitana di Riad (attualmente in costruzione) con una stazione nella parte sud dell’aeroporto, che collegherà il terminal principale con la rete ferroviaria e raggiungerà il centro in circa 20-25 minuti.

Taxi

Attualmente il modo più semplice e veloce per raggiungere il centro di Riyadh partendo dall’aeroporto, è il taxi disponibile 24 ore su 24 in tutti e 5 i terminal.

Puoi affidarti ai taxi tradizionali oppure alle app come Uber, Jeeny, Careem e Bolt, a seconda del terminal di arrivo o partenza:

  • Careem: disponibile al terminal 2, 3 e 5
  • Uber: disponibile al terminal 2, 3 e 5
  • Airport Taxi: disponibile al terminal 2, 4 e 5
  • SATCO: disponibile al terminal 2, 4 e 5
  • SAFWA: disponibile al terminal 2, 4 e 5
  • Bolt: disponibile al terminal 2, 3 e 5
  • Jeeny: disponibile al terminal 2, 3 e 5
  • Shift: disponibile al terminal 2, 4 e 5

Il costo di una corsa con un taxi prenotato tramite app può variare da 100 SAR (24,40€) a 150 SAR (36,60), a seconda dell’orario e della lunghezza del viaggio.

Per il listino prezzi delle compagnie tradizionali di taxi dai un’occhiata qui di seguito:

In generale i taxi tradizionali sono leggermente più costosi, con prezzi a partire da 150 SAR e tempi di percorrenza di 30-40 minuti; il prezzo può variare leggermente a seconda del traffico e dell’orario.

Navette degli hotel

Alcuni hotel offrono il servizio di transfer aeroportuale gratuito, mentre altri possono addebitare una tariffa fissa; controlla direttamente con il tuo hotel o alloggio e prenota con anticipo per evitare lunghe attese in aeroporto.

Transfer privato dall’aeroporto all’hotel

Puoi prenotare con anticipo un transfer privato per raggiungere il tuo hotel o destinazione finale nel centro di Riad, clicca sul pulsante qui sotto per conoscere i costi e tutti i dettagli:

Noleggio auto all’aeroporto di Riad

Se preferisci avere la libertà di esplorare Riyadh e i suoi dintorni in autonomia, il noleggio di un’auto può essere una scelta eccellente. All’interno dell’aeroporto di Riyadh, troverai diverse compagnie di noleggio auto rinomate e affidabili. Ecco alcune delle principali:

  • Alfaris: Terminal 5, aperto 24 ore su 24
  • Hertz: Terminal 2, aperto 24 ore su 24
  • Enterprise: Terminal 2 e Terminal 5, aperto 24 ore su 24
  • Abu Diyab: Terminal 3 e Terminal 5, aperto 24 ore su 24
  • Yelo: Terminal 2 e Terminal 5, aperto 24 ore su 24
  • Alga: Terminal 3, aperto 24 ore su 24
  • Avis: Terminal 3, aperto 24 ore su 24
  • Budget Saudi: Terminal 2 e Terminal 5, aperto 24 ore su 24
  • Hanco: Terminal 5, aperto 24 ore su 24
  • Theeb: Terminal 5, aperto 24 ore su 24
  • Key: Terminal 2 e Terminal 5, aperto 24 ore su 24
  • AlYam AlArabi: Terminal 5, aperto 24 ore su 24
  • Lumi: Terminal 3 e Terminal 5, aperto 24 ore su 24
  • Shift: servizio di e-sharing
  • Sixt: Terminal 3 e Terminal 5, aperto 24 ore su 24

È consigliabile prenotare la tua auto in anticipo online tramite i siti web delle compagnie di autonoleggio o su questo sito. Questo ti garantirà una maggiore disponibilità e potrai usufruire di eventuali sconti per prenotazioni effettuate con qualche settimana di anticipo.

I prezzi del noleggio auto variano in base al tipo di veicolo, alla durata del noleggio e alla compagnia scelta. Ecco una stima approssimativa:

  • Auto economiche: Da 100 a 200 SAR al giorno
  • Medie: Da 200 a 350 SAR al giorno
  • SUV e 4×4: Da 350 a 600 SAR al giorno
  • Lusso: Da 600 SAR al giorno in su

Terminal, servizi e strutture

L’aeroporto di Riyadh dispone di 5 terminal aeroportuali:

Terminal 1

Il Terminal 1 è momentaneamente chiuso per alcuni lavori di ristrutturazione e modernizzazione dei servizi; era usato per tutti i voli internazionali e si pensa che quando riaprirà verrà utilizzato esclusivamente dalla nuova compagnia aerea Riyadh Air.

Terminal 2

Il Terminal 2 era utilizzato per tutti i voli internazionali delle compagnie aeree SkyTeam, ma attualmente è utilizzato per tutti i voli internazionali ad eccezione di quelli operati da Saudia, Middle East Airlines e Flynas.

Terminal 3

Il Terminal 3 è stato riaperto in seguito alla sua modernizzazione, ha ospitato il volo speciale per Doha durante la Coppa del Mondo 2022 e ora ospita Flynas, Flyadeal, Qatar Airways e tutti i membri SkyTeam, ad eccezione di Saudia.

Terminal 4

Il Terminal 4 è stato ristrutturato ed è attualmente operativo con tutti i voli internazionali di Saudia.

Terminal 5

Il Terminal 5 è il terminal più recente aperto nel 2016 ed è utilizzato da Saudia e Flynas per i voli nazionali.

Terminal Reale

Esiste inoltre un Royal Terminal riservato ai membri della famiglia reale saudita e ai capi di Stato in visita. Questo terminal offre un servizio esclusivo e di alto livello, con strutture lussuose e personalizzate.

Wi-Fi gratuito

L’intero aeroporto è coperto da una rete Wi-Fi gratuita che non necessita di registrazione e consente di restare connessi senza limiti; collegati alla rete “KKIA Free Wi-Fi” e segui le istruzioni per la connessione.

Prenota voli economici da e per l’aeroporto di Riyadh

Parcheggio

Sono disponibili diverse opzioni di parcheggio all’aeroporto di Riad:

Parcheggio a breve termine ParkSHORT

Vicino al terminal 5, ci vogliono solamente circa 5 minuti per raggiungere questo parcheggio ed è ideale per sosta breve e veloce.

Costa 10 SAR per ogni ora di parcheggio e il massimo giornaliero è di 130 SAR.

Parcheggio a lungo termine ParkLONG

Questo parcheggio è ideale per chi lascia il proprio veicolo per periodi prolungati ed è anch’esso disponibile esclusivamente al terminal 5.

Costa 10 SAR per ogni ora di parcheggio e il massimo giornaliero è di 80 SAR.

ParkINTERNATIONAL

La scelta migliore per evitare lunghe attese ed accedere facilmente ai terminal internazionali 1, 2, 3 e 4; si trova a soli 5 minuti a piedi da questi terminal ed è inoltre presente una navetta gratuita che collega con il terminal 5.

Costa 10 SAR per ogni ora di parcheggio, massimo giornaliero di 130 SAR; 40 SAR al giorno dopo 48 ore di sosta.

ParkVALET

Un servizio VIP che ti permette di consegnare la tua auto all’entrata dei terminal 2, 3, 4 e 5 nazionali e internazionali.

Il costo del servizio di ricezione e consegna dell’auto all’entrata del terminal è di 115 SAR, il parcheggio nello spazio designato ha un costo di 57,50 SAR.

Le tariffe per il parcheggio nei terminal nazionali sono di 10 SAR all’ora, e le tariffe di parcheggio nei terminal internazionali sono di 10 SAR all’ora nelle prime 48 ore e di 40 SAR al giorno dopo 48 ore.

Riyadh aeroporto, dove dormire?

Se stai cercando un posto dove soggiornare vicino all’aeroporto King Khalid di Riyadh, ci sono diverse opzioni comode che variano da hotel di lusso a soluzioni più economiche. Ecco una panoramica dei principali hotel nelle vicinanze dell’aeroporto:

Radisson Blu Hotel: hotel con eleganti camere e ottimi servizi, ideale per viaggiatori d’affari e turisti, situato a circa 10 minuti dall’aeroporto.

Sheraton Riyadh Hotel & Towers: hotel a cinque stelle con camere moderne e una gamma completa di servizi per comfort e relax, a circa 20 minuti di distanza dall’aeroporto.

Novotel Riyadh Al Anoud: hotel a quattro stelle con un buon rapporto qualità-prezzo, situato nel centro di Riad.

The Ritz-Carlton: spettacolare hotel di lusso con un alto livello di servizi e comfort, adatto per viaggiatori in cerca di un soggiorno esclusivo.

Ibis Riyadh Olaya Street: soluzione low cost con sistemazioni moderne e semplici, ideale per soggiorni brevi e per viaggiatori con budget limitato.

Per altri alloggi e hotel nelle vicinanze dell’aeroporto King Khalid di Riyadh, clicca sul pulsante qui di seguito:

Oppure dai un’occhiata alla mappa qui sotto per conoscere facilmente le strutture più vicine all’aeroporto:

 

Contatti e sito web ufficiale

Sito web ufficiale dell’aeroporto di Riyadh: www.kkia.sa

Instagram

Indirizzo mail: info@riyadhairports.com

WhatsApp: 966920020090

Aeroporto di Riyadh RUH

1
Condividi su: